cHI SIAMO E COSA FACCIAMO

L’associazione Generazione Famiglia nasce nel 2013 per tutelare e promuovere l’esercizio del ruolo primario educativo insostituibile della famiglia e la libertà di scelta educativa. 

L’articolo 26 c. 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo è la fonte di ispirazione dell’attività associativa, quando proclama che I genitori hanno il diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai propri figli”.

Anche l’Art. 30 della Costituzione Italiana enuncia che: È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.

Generazione Famiglia si impegna per la promozione dei diritti umani, in particolare:

  • il diritto allo studio
  • il diritto alla libertà educativa dei genitori
  • il diritto di ciascuno di veder riconosciuta la propria, intrinseca dignità
  • il diritto allo studio e all’inclusione di studenti fragili e disabili
  • il diritto a non subire discriminazioni, ingiustizie o forme di emarginazione sociale per motivi di età, etnia, cultura, credo religioso, opinioni personali, disabilità fisica o psichica

Generazione Famiglia è un’associazione di mamme, papà, figli, nonni, insegnanti ed esperti, educatori e formatori, che si occupano di scuola. Generazione Famiglia opera come ente specializzato in ambito educativo e scolastico per conto della Onlus Pro Vita e Famiglia, della quale è socia condivide i valori: la difesa del diritto alla vita dal concepimento alla morte naturale, la promozione della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna e la libertà e priorità educativa dei genitori.

I genitori che desiderano associarsi a Generazione Famiglia per sostenere il suo impegno per il diritto di priorità e libertà educativa dei genitori possono farlo cliccando qui.

Leggi lo Statuto di Generazione Famiglia

IL FONAGS e i FORAGS

Generazione Famiglia è membro del FoNAGS, il Forum Nazionale delle Associazioni maggiormente rappresentative dei Genitori della Scuola, incardinato presso il Ministero dell’istruzione (Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico) con un proprio regolamento interno. È un organo di rappresentanza che garantisce la consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche. Il Ministero dell’istruzione e le famiglie sono infatti legati dalla corresponsabilità educativa delle giovani generazioni. La funzione del Fonags è stabilita dal decreto ministeriale 14 del 18 febbraio 2002, che recita:

“Il FoNAGS, luogo d’incontro tra il Ministero, l’amministrazione e l’associazionismo (composto dalle associazioni dei genitori maggiormente rappresentative), è stato costituito al fine di valorizzare la componente dei genitori nelle scuole e di assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche.

Allo scopo di dare piena attuazione alle disposizioni normative per introdurre innovazioni organizzative atte a favorire un reale e concreto coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica, investendoli della corresponsabilità educativa, il Forum delle associazioni dei genitori ha le seguenti funzioni:

  • favorire il confronto tra il Ministero dell’Istruzione e le realtà associative dei genitori
  • rappresentare le esigenze e le proposte della componente genitori della scuola, alle quali il Ministero dell’Istruzione si impegna a dare risposta per iscritto, con adeguata motivazione, nel più breve tempo possibile
  • esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che il Ministro intende sottoporgli
  • essere sede di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche e studentesche. Costituisce, inoltre, luogo di raccordo con i FoRAGS, istituiti, con il DPR 301/05 che svolgono le medesime funzioni a livello regionale”.

Generazione Famiglia è inoltre presente nei tavoli dei FoRAGS, i Forum Regionale delle Associazioni maggiormente rappresentative dei Genitori della scuola, presso gli uffici regionali scolastici. Forti dei nostri valori portiamo una interlocuzione che unisce all’ovvio rispetto del metodo democratico la fermezza e franchezza nel merito dei valori che promuoviamo.